Nella “biblioteca del territorio” a Palazzo Nerucci, non poteva mancare “Amiata Storia e Territorio”, la rivista quadrimestrale di studi e ricerche sul territorio amiatino, pubblicata a cura dell’omonima associazione.
Il numero 1 risale al 1988 e la pubblicazione prosegue da 33 anni. (anche se alcuni “alti e bassi”), grazie all’impegno della redazione e alla volontà di studiosi locali, professori universitari, ricercatori, economisti, studenti… tutti accomunati dal desiderio di conoscere e far conoscere meglio il territorio del Monte Amiata, dal punto di vista storico, ambientale, delle tradizioni, dello sviluppo economico. E’ un patrimonio di informazioni, un osservatorio particolare dell’Amiata che offre molte informazioni e spunti per ulteriori ricerche.
È possibile trovare l’indice di tutte le riviste online, curato dalla casa editrice Effigi.
Nella nostra biblioteca ci sono quasi tutti i numeri (presto completeremo la collezione) e per rendere un servizio migliore agli interessati, abbiamo catalogato tutti gli articoli, per rendere più veloce la ricerca (per autore, per argomento, per anno): è quindi possibile trovare il contributo che interessa, anche se non si conosce il numero della rivista su cui è stato pubblicato, oppure si può fare un’indagine per verificare se un tema a cui siamo interessati è già stato affrontato o studiato.