Eventi, progetti e pubblicazioni
Le attività dell'Associazione
Iniziative, progetti, articoli e pubblicazioni che dal 2016 in poi l'Associazione Imberciadori ha portato avanti. Attività collegate tra loro da un unico filo rosso: l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e culturale di Castel del Piano e dell'Amiata.
Frammenti di storia recente di una comunità al lavoro Da un’idea di Claudio Franci con la collaborazione di Maurizio Pellegrini Abbiamo accolto con grande interesse e piacere la…
Il 23 e il 24 Marzo scorsi, Castel del Piano è stato il teatro delle Giornate di Primavera del FAI.
Il 23 e il 24 Marzo scorsi, Castel del Piano…
Una famiglia di pittori
I dipinti dei pittori della famiglia Nasini rappresentano un filo rosso che collega i paesi dell’Amiata tra loro e con Siena e Firenze, passando per…
Il podcast di Palazzo Nerucci
L’autoritratto di una pittrice del ‘700, palafitte ed urne cinerarie, manoscritti del XV secolo. Sei puntate per parlare di questo e tanto altro, di un…
2023
2022
È stato un anno di ripresa importante che ha visto aumentare il numero dei visitatori di Palazzo Nerucci, i soci dell’Associazione Imberciadori, i frequentatori del nostro canale social.…
Nella “biblioteca del territorio” a Palazzo Nerucci, non poteva mancare “Amiata Storia e Territorio”, la rivista quadrimestrale di studi e ricerche sul territorio amiatino, pubblicata a cura dell’omonima associazione.
Il…
Un podcast per raccontare tutto ciò che contengono le Collezioni di Palazzo Nerucci e un sito web per raccontare ciò che ha fatto, che fa e farà l’Associazione Imberciadori.
Terre gialle, Latte di luna, Tannino
Un momento particolare nella storia di Castel del Piano.
Eccoci al secondo numero dei Quaderni dell'Associazione Imberciadori. Il primo, quello dei “Villini”,…
Lo sviluppo urbanistico di Castel del Piano nel primo dopoguerra
Lo studio degli anni che hanno cambiato l'urbanistica di Castel del Piano, portandola al pari di quella delle grandi città…